Articoli

MS Ägerisee - Elettrificazione sul lago prealpino

In un comunicato stampa del 20 marzo, gli operatori di Ägerisee Schiffahrt AG hanno annunciato che la nave sarà dotata di un nuovo motore elettrico.

Secondo la compagnia di navigazione, la nave, entrata in servizio nel 2003, aveva comunque bisogno di una ristrutturazione completa. La tecnologia elettrica si è sviluppata a tal punto da essere ideale per le navi su laghi di piccole dimensioni. Sostituendo il motore diesel con uno elettrico, si possono risparmiare 317 tonnellate di CO2 all'anno. Questa tecnologia di propulsione a zero emissioni di CO2 è pienamente in linea con la strategia di sostenibilità di Zugerland Verkehrsbetriebe.

Shiptec è lieta di essere stata incaricata da ZVB di effettuare questa conversione. Dopo l'elettrificazione delle navi passeggeri "Heimat" sul lago Greifensee e "Rütli" sul lago dei Quattro Cantoni, la MS Ägerisee è un'altra nave che sarà convertita alla propulsione elettrica e alle relative batterie da Shiptec.

I lavori di conversione saranno eseguiti nel porto di Oberägeri a partire dall'autunno 2024. L'elettrificazione prevede il passaggio dai motori diesel convenzionali a un sistema completamente elettrico con batterie agli ioni di litio e la conversione della stazione di comando. Shiptec ha progettato i sistemi e selezionato tutti i componenti in anticipo.