Shiptec è riconosciuta a livello internazionale per le sue soluzioni moderne nella costruzione navale e nella tecnologia navale (di sistema). Le specialità del team di innovazione di Shiptec sono i sistemi energetici e di azionamento elettrici e ibridi, i traghetti per pendolari configurati per applicazioni specifiche o la digitalizzazione e il collegamento in rete di tutti i sistemi di bordo e di terra (Digital Ship).

Il reparto Shiptec «Progettazione navi e ingegneria» di Shiptec è il più grande studio ingegneristico di costruzione e tecnologia navale della Svizzera e dispone di tutte le competenze necessarie per lo sviluppo, la costruzione e la progettazione di navi e componenti. Il team di specialisti è composto da ingegneri navali, ingegneri meccanici ed elettronici, ingegneri informatici, progettisti ed elettrotecnici. I compiti e vengono analizzati ed elaborati in team interdisciplinari. Le soluzioni commerciali sono studiate a fondo grazie al supporto di software di sviluppo e di ingegnerizzazione all’avanguardia.

Innovazione e ricerca

Sistemi energetici e di azionamento

Shiptec dispone di una vasta esperienza nell’analisi olistica e nella progettazione di sistemi energetici e di azionamento. Shiptec è il più importante studio ingegneristico nella Svizzera e nell’area circostante quando si tratta della riduzione dell’«impronta ecologica» e del raggiungimento graduale di flotte a emissioni zero.

Scopri di più sui sistemi energetici e di azionamento di Shiptec

Digital Ship

La digitalizzazione sulle navi consente di collegare più strettamente tra loro i singoli sistemi di bordo e intere navi e, naturalmente, di collegare tutti i sistemi all’infrastruttura di terra. Ciò garantisce processi di manutenzione previdenti e basati sulle condizioni reali. I dati operativi in tempo reale rilevanti consentono una pianificazione operativa basata sulle esigenze.

Scopri di più su «Digital Ship» di Shiptec

Sistemi autonomi

Shiptec sviluppa sistemi per la guida autonoma. Oltre alle ovvie potenzialità, come l'ottimizzazione dei costi dovuta alla riduzione del personale e l'aumento della sicurezza e dell'affidabilità, la guida autonoma offre l'opportunità di ridurre ulteriormente il consumo energetico nella navigazione interna.
Per saperne di più su "Sistemi autonomi" Shiptec

Traghetti per pendolari

Il traghetto per pendolari di Shiptec è un prodotto collaudato per il trasporto pubblico di persone via acqua. Il concetto si basa su un approccio modulare che consente la personalizzazione locale e tempi di consegna brevi. Per Shiptec, la progettazione del sistema energetico e di azionamento è un fattore chiave per mantenere bassi i costi di manutenzione ed esercizio.

A seconda dell’impiego, è possibile un azionamento puramente elettrico con alimentazione a batteria o a celle a combustibile o un approccio ibrido in combinazione con motori a combustione. Il traghetto per pendolari può trasportare fino a 300 passeggeri ad una velocità massima di 40 km/h.

Scopri di più sui traghetti per pendolari di Shiptec