Shiptec AG - Un’azienda giovane

Shiptec AG è stata fondata nel settembre 2012 come filiale di Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV). Siamo un’azienda dinamica con una lunga tradizione.

Gli anni della fondazione

1931 - Costruzione di MS Mythen

Le origini della navigazione risalgono al 1835 quando fu fondata la compagnia di navi a vapore per il trasporto di persone e merci da Lucerna a Flüelen.

L’anno di fondazione di Luzerner Schifffahrtstechnik può essere considerato il 1931 quando MS Mythen fu costruita interamente con competenze interne per conto di SGV. Vale la pena sottolineare che il principio della costruzione leggera ottimizzata è stato favorito e implementato in tutti i successivi progetti di nuova costruzione. Ciò significava che le sovrastrutture delle navi erano costantemente progettate e fabbricate in una struttura leggera in alluminio.

Anni ‘50 - Lancio delle prime navi a motore

Dal 1949, 1951 e infine dal 1955 sono entrate in funzione le tre motonavi di medie dimensioni MS Waldstätter, MS Titlis e MS Rigi costruite nel cantiere navale di SGV.

Ulteriore tappe importanti seguirono a partire dal 1959 con la costruzione delle navi a motore di grandi dimensioni Schwyz, Winkelried, Gotthard ed Europa.

Dopo la costruzione di MS Brunnen, Flüelen, Weggis e MS Waldstätter tra il 1990 e il 1998 in collaborazione con i cantieri navali tedeschi, la tecnologia navale è stata strategicamente riallineata dal 2005 in poi.

Espansione nelle acque nazionali

Invece di concentrarsi esclusivamente sulla tecnologia navale di SGV, il lavoro è stato rivolto ad altre acque svizzere.

2000 - Costruzione di nuovi navi a motore

Il 2008 è stato l’anno della costruzione di MS David Herrliberger per il Lago di Greifen e il 2012 l’anno del rinnovamento generale di DS Neuchâtelper il Lago di Neuchâtel.

2012 - Fondazione di Shiptec AG

Grazie alla crescita positiva dell’attività, il dipartimento di tecnologia navale è diventato indipendente e nel 2012 Shiptec AG è stata fondata come società indipendente.

Acquisizione di varie agenzie commerciali e di supporto per prodotti nautici affermati.

2014 - 2016 Progetti complessi

  • 2014: Realizzazione del progetto «Seerose», un’imponente piattaforma galleggiante con un diametro di oltre 40 m con un palcoscenico circolare allineato al centro che può essere parzialmente chiuso mediante superfici azionate idraulicamente. L’intera forma della piattaforma era basata su quella di una ninfea.
  • 2015: Revisione completa della nave passeggeri Konstanz per la compagnia di servizi pubblici Stadtwerke Konstanz sul Lago di Costanza con un tempo di consegna estremamente breve di 10 settimane.
  • 2016: Ristrutturazione della nave a vapore Italie per CGN sul Lago Lemano, che ha comportato il rinnovamento e l’ammodernamento dello scafo, della sovrastruttura e dei vari componenti dell’equipaggiamento.

 

2017 - 2018 Shiptec mette le carte in tavola

  • Sviluppo e costruzione di nuove navi moderne. Shiptec definisce le tendenze con un design moderno e convince con i suoi sistemi di azionamento ecologici.
  • 2017: Costruzione della nave a motore MS Diamant.
  • 2018: Costruzione di MS Bürgenstock, la prima nave passeggeri a emissioni zero della Svizzera grazie alla sua struttura leggera e all’azionamento ibrido, con una capacità di 1000 passeggeri.

2019 - oggi

  •  2019  Sostituzione dei motori di azionamento della nave St. Gallen a Romanshorn sul Lago di Costanza tenendo conto e rispettando gli attuali requisiti di emissione per i sistemi di propulsione navale.
  • 2020  Fornitura delle ultime 14 motovedette all’esercito svizzero.
  • 2021  Nuova motorizzazione della nave Jungfrau a Interlaken sul Lago di Brienz con la possibilità futura di convertire il sistema di azionamento installato in un funzionamento completamente elettrico.

Nuovi motori e nuove costruzioni

  • Nel 2021/22 Shiptec ha sviluppato il barca di salvataggio "Shiptec Professional 13" per la polizia del Cantone di Friburgo e lo ha costruito a Lucerna.
  • La nave da crociera MS Heimat, Greifensee è stata rimotorizzata ed è quindi la prima nave da crociera completamente elettrica della Svizzera tedesca.
  • Nuova motorizzazione della motonave MS Berna, sul lago di Bienne, con un moderno sistema ibrido di energia e trazione: grazie alla conversione, la nave risparmia carburante.
  • Naviexpress - per conto di CGN SA, Shiptec ha sviluppato, progettato e costruito due traghetti passeggeri per il traffico pendolare nell'area di Losanna. Le due navi saranno costruite una dopo l'altra nell'officina di CGN.
  • Altri progetti interessanti sono in cantiere