Situazione iniziale

L’ordine include la progettazione di un azionamento ibrido, la creazione della documentazione dei calcoli necessari, la valutazione di un tale sistema, la sua installazione e la messa in funzione.

Obiettivi

Dal punto di vista del cliente, il sistema ibrido utilizzato offre un elevato risparmio di carburante e il vantaggio di poter navigare senza emissioni sonore. Un altro obiettivo era la maggiore manovrabilità della nave.

Sfide

L’arco di tempo per la nuova installazione era estremamente breve, pertanto ci siamo ritrovati di fronte a numerose sfide.

Dati tecnici 
Capacità60 persone
Lunghezza complessiva17,0 m
Larghezza complessiva3,0 m
Dislocamento20 t
Velocità14 km/h
Potenza motrice1 motore diesel da 30,9 kW / 1 motore elettrico da 20 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteBaumgartner Mick
AzionamentoIbrido parallelo
Data di completamento2021
Prestazioni di ShiptecPianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione