Situazione iniziale

Shiptec ha sviluppato e costruito una nave passeggeri economica ed ecologia utilizzando un concetto completamente nuovo. I nostri architetti navali hanno dimostrato coraggio e si sono allontanati dal noto design delle navi passeggeri, scegliendo una nave progettata per assomigliare a un yacht di lusso. 

Obiettivi

Per completare la flotta esistente di Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees, Shiptec ha costruito e sviluppato una nave passeggeri per giri turistici. La nuova nave doveva stabilire nuovi standard nel trasporto marittimo. L’obiettivo primario era realizzare una nave economica ed ecologica. 

Sfide

Che cosa rende una nave un yacht di lusso? Il design dinamico e dalle linee perfette e la «piattaforma sull’acqua» a poppa offrono ai passeggeri uno spaccato nel mondo dei superyacht. Shiptec dà grande importanza al design delle sue navi. Ecco perché judel/vroljik, lo studio di design molto noto nel settore degli yacht, è stato incaricato di progettare l’aspetto estetico della nave.

«»

La moderna forma subacquea consente una resistenza estremamente bassa, consentendo a MS Saphir di scivolare facilmente sull’acqua.

Michel Scheurer – Responsabile della nautica/Capitano, SGV
Dati tecnici 
Capacità300 persone
Lunghezza complessiva49,0 m
Larghezza complessiva8,3 m
Dislocamento147,4 t
Velocità28 km/h
Potenza motrice2 x 180 kW (625 PS) diesel/elettrico

 

Dati reali 
Committente/clienteSchifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees
AzionamentoIbrido serie con generatori diesel FPT e motori elettrici Siemens
Importo stanziatoca. 6,5 milioni di CHF
Data di completamento2012
Prestazioni di ShiptecSviluppo, pianificazione, costruzione e messa in funzione