Descrizione del progetto

In una delle prime fasi vengono misurati e poi analizzati il profilo operativo, i reali requisiti prestazionali dell’azionamento (direttamente all’albero portaelica) e del sistema elettrico di bordo. I componenti sono quindi progettati di conseguenza. I sistemi energetici e di azionamento ibridi consentono di utilizzare componenti più piccoli combinati a un accumulatore di energia.

I costi di investimento iniziali sono maggiori rispetto a quelli di un «sistema energetico e di azionamento convenzionale». I motopropulsori elettrici, i pacchi batteria e il sistema di controllo sono importanti. Nell’ambito della navigazione interna, i bassi costi operativi e di manutenzione ammortizzeranno il maggiore investimento iniziale in tempi relativamente brevi. L’esperienza mostra che il tempo di ammortamento è di circa 3-4 anni a seconda della progettazione del sistema. Shiptec AG ha già progettato, installato, messo in funzione e monitorato il funzionamento di alcuni sistemi energetici e di azionamento ibridi e dispone pertanto di una vasta esperienza.

Obiettivi

Il nuovo sistema energetico e di azionamento altamente efficiente dovrebbe coprire completamente le diversità di impiego delle navi. Per il funzionamento lungo le tratte, ad esempio, si tratta di un tempo di reazione molto rapido ai requisiti di prestazioni e velocità, disponibilità elevata in termini di alimentazione di bordo e azionamento, elevate caratteristiche operative e di funzionamento di emergenza, efficienza energetica molto elevata, costi complessivi bassi e un comportamento di crash stop affidabile (<3,5x -DWL).