Descrizione del progetto

La MS Berna, con una capacità di 600 passeggeri, è stata messa in servizio nel 1964 per sostituire il piroscafo "Berna". L'azienda produttrice era il cantiere navale ÖSWAG di Linz. 

Nel 2019, Shiptec ha ricevuto l'incarico di equipaggiare la MV Berna con una motorizzazione diesel-elettrica e batterie innovative ed ecologiche. È stato utilizzato il collaudato sistema ibrido seriale Shiptec/Siemens. La potenza è generata da 2 generatori da 135kW e 180kW. Essi alimentano i motori elettrici Siemens, che hanno una potenza di 180kW ciascuno, le batterie agli ioni di litio (85kWh) e le altre utenze di bordo.  

I lavori di conversione della MS Berna sono stati completati nei tempi previsti. Dopo un'intensa messa in servizio, la nave ha potuto iniziare a navigare a metà maggio con la tecnologia di propulsione modernizzata. Grazie alla conversione, in futuro la nave potrà risparmiare fino al 18% di carburante e quindi inquinare meno l'ambiente con la CO2.

Dati tecnici 
Capacità600 persone
Lunghezza complessiva48.24 m
Larghezza complessiva9.00 m
Potenza motrice2x 180 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteBielersee Schifffahrtsgesellschaft AG
AzionamentoSistema ibrido seriale con 2 motori elettrici
Data di completamento2022
Prestazioni di ShiptecPianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione