Descrizione del progetto

Vista l’elevata frequenza (17 corse al giorno), la progettazione ha preso in considerazione soprattutto due punti: l’ottimizzazione dei costi operativi e la disponibilità costante.

Le seguenti caratteristiche rendono speciale MS Bürgenstock:

- Design della nave altamente efficiente
- Omologazione per 300 persone
- 20 nodi (37 km/h)
- Facile manovrabilità
- Esteticamente attraente
- Concetto energetico e di azionamento efficiente 

Per il sistema di azionamento è stato utilizzato l’innovativo ma collaudato sistema energetico e di azionamento ibrido di Siemens/Shiptec. La nave naviga sul Lago di Lucerna soltanto nella modalità elettrica e i motori diesel rimangono spenti. Le batterie vengono ricaricate durante il viaggio sul Kreuztrichter.

Dopo due anni di costruzione, MS Bürgenstock è stata finalmente messa in funzione il 26 maggio 2018.

Dati tecnici 
Capacità300 persone
Lunghezza complessiva38,0 m
Larghezza complessiva10,3 m
Dislocamento110,9 t
Velocità37 km/h
Potenza motrice

2 motori diesel da 552 kW, 2 motori elettrici da 180 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteSGV Express AG
AzionamentoIbrido parallelo con motori diesel Scania e motori elettrici Siemens
Importo stanziato6,0 milioni di CHF
Data di completamento2018
Prestazioni di ShiptecSviluppo, pianificazione, costruzione e messa in funzione