Situazione iniziale

La MS Heimat, costruita nel 1933 e alimentata in modo convenzionale da un motore diesel, viene utilizzata quotidianamente durante tutto l'anno per un massimo di 12 viaggi tra Maur e Uster sul lago Greifen. Le corse programmate fanno parte del servizio di trasporto pubblico e vengono effettuate nell'ambito di un contratto di trasporto con l'Associazione dei trasporti di Zurigo (ZVV). La nave viene utilizzata anche per viaggi speciali come ricevimenti di nozze e trasferimenti.

La Schifffahrts-Genossenschaft Greifensee (SGG) ha realizzato la conversione della MS Heimat dal funzionamento diesel alla propulsione completamente elettrica con Shiptec AG; dopo una gara d'appalto internazionale, ci siamo aggiudicati il contratto nel settembre 2021. La ragione principale è stata la nostra vasta esperienza acquisita in vari progetti con azionamenti ibridi. Misurando il profilo di carico in anticipo, siamo stati in grado di progettare in modo ottimale la potenza dell'azionamento elettrico e le dimensioni delle batterie per soddisfare le esigenze del cliente. Con una carica notturna delle batterie agli ioni di litio, il percorso può essere utilizzato per tutto il giorno, e inoltre c'è abbastanza energia di riserva per un viaggio supplementare in serata. Con le batterie da 99 kWh installate, questi requisiti sono pienamente soddisfatti.

Obiettivi

Con la conversione dalla propulsione diesel a quella completamente elettrica, l'SGG ha ridotto le emissioni di CO2 di circa 10 tonnellate all'anno. In questo modo è stato raggiunto l'obiettivo di creare un'opzione di trasporto ecologica e sostenibile con la nave corso convertita alla propulsione completamente elettrica. L'elettrificazione deve essere in armonia con la riserva naturale del Greifensee e, allo stesso tempo, la MS Heimat deve essere preservata come testimonianza contemporanea e storicamente rilevante della motorizzazione della regione, anche nel suo aspetto. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a realizzare il progetto con successo!

«»

Siamo rimasti colpiti dalla pianificazione lungimirante, dalle nuove soluzioni tecniche e dalla disposizione ordinata in una nave di 90 anni. Abbiamo apprezzato l'affidabilità di Shiptec in tutte le questioni e la collaborazione costruttiva e leale.

Allen Fuchs, Schifffahrts-Genossenschaft Greifensee
Dati tecnici 
Capacità8 persone
Lunghezza complessiva9,32 m
Larghezza complessiva2,94 m
Potenza motrice1 x 165,5 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteLago di Greifen
Importo stanziatoca. 700’000.00 CHF
Data di completamento2021
Prestazioni di ShiptecPianificazione, progettazione delle prestazioni, installazione e messa in funzione