Descrizione del progetto

Per le operazioni in acqua, la polizia lacustre di Friburgo ha a disposizione un nuovo battello della polizia dotato di tecnologie moderne. "Ora possiamo agire più velocemente e con maggiore precisione, giorno e notte", afferma la polizia lacustre. La nave è dotata di un sistema Swissradar, di un sistema di controllo a joystick, di una piattaforma di lavoro abbassabile idraulicamente, di paratie laterali per le operazioni di immersione, di una pompa antincendio mobile e molto altro ancora. La propulsione è assicurata da due moderni motori Volvo Penta D6-380D da 380 hp con controllo elettronico e azionamenti IPS S500 con eliche controrotanti montate a prua. Così equipaggiata, la nave non è solo veloce, ma anche molto economica.

Shiptec AG ha utilizzato il contratto per la realizzazione del tipo di imbarcazione della polizia completamente nuova "Shiptec Professional 13", sviluppata internamente. Questa imbarcazione è realizzata in lega di alluminio di qualità marina ed è stata sviluppata, progettata e costruita a Lucerna, su misura per le esigenze specifiche della polizia friburghese.

L'imbarcazione viene utilizzata per il pattugliamento, le operazioni di ricerca, l'evacuazione di persone e il recupero di imbarcazioni incagliate, bloccate e rovesciate. Con la nuova barca della polizia, la polizia marittima può svolgere i suoi compiti in modo ancora migliore.

Dati tecnici 
Capacità18 persone
Lunghezza complessiva13,00 m
Larghezza complessiva3,68 m
Dislocamento9,5 t
Velocità65 km/h
Potenza motrice2 x 280 kW

 

Dati reali 
Committente/clientePolizia del Canton Friburgo
AzionamentoVolvo Penta IPS 500 / D6-380
Importo stanziatoca. 1,2 milioni di CHF (avvio del progetto)
Data di completamento2022
Prestazioni di ShiptecIngegneria, costruzione, installazione e messa in funzione