Situazione iniziale

Per offrire nuovamente ai pesci un percorso libero a monte, passaggi per pesci vengono costruiti presso le centrali elettriche, le cascate e altre strutture trasversali. Una costruzione in acciaio dalla lunghezza totale di 204 m è stata la  soluzione presso la centrale elettrica Axpo a Eglisau-Glattfelden.

Descrizione del progetto

L’installazione di un canale in acciaio lungo oltre 200 metri ha richiesto circa 6 mesi. I singoli componenti pesavano tra 5 e 25 tonnellate e sono stati sollevati nelle posizioni appropriate per mezzo di una gru pneumatica. Le singole sezioni sono state unite tra loro utilizzando numerose viti. In questo modo anche un livello dell’acqua estremamente fluttuante non può danneggiare questa costruzione. Nel canale sono state costruite pareti d’acciaio in modo che i pesci possano prendersi una pausa durante il loro faticoso percorso verso le zone di riproduzione. Queste pareti creano per i pesci una zona priva di corrente all’interno del passaggio per pesci in cui possono raccogliere le forze per continuare la salita.

«»

La sfida principale di questo progetto è stata l’inserimento delle sezioni del canale nella parete arrotondata della centrale già esistente.

Marco Jäger – Meccanico, Shiptec AG
Dati reali 
Committente/clienteAxpo Power AG
Importo stanziatoca. 1,2 milioni di CHF
Data di completamento2016
Prestazioni di ShiptecPianificazione, costruzione e installazione presso la centrale elettrica