Descrizione del progetto

Schifffahrt Grundlsee Toplitzsee (Stiria, Austria) aveva deciso di rinnovare interamente le sue due navi passeggeri più grandi.

A parte lo scafo, MS Rudolf è stata quasi completamente ricostruita. La nave è stata equipaggiata con le ultime tecnologie, ad esempio integrando un sistema di azionamento  diesel/elettrico. Le strutture in legno esistenti sulla MS Traun sono state ristrutturate e risanate. Tutti gli interni sono stati completamente rinnovati per adattarsi all’atmosfera del lago Grundlsee. MS Traun è stata inoltre dotata di un nuovo sistema di azionamento diesel/elettrico e della tecnologia più recente.

I lavori sono stati conclusi prima di Pasqua nell’aprile 2017 e le navi a motore sono state trasportate nuovamente sul lago Grundlsee. Ciò ha fatto sì che le due navi potessero essere rimesse in servizio secondo i tempi previsti per l’apertura della stagione alla fine di aprile.

La fase di conversione molto intensa della durata di quattro mesi è stata conclusa con successo grazie all’eccezionale collaborazione con il cliente.

Obiettivi

Ampliamento e installazione di galleggianti per migliorare la stabilità e il rinnovamento autentico degli interni. Il sistema di azionamento è stato convertito in un funzionamento diesel/elettrico e c’è stato un rinnovamento bello e autentico degli interni.

Dati reali 
Committente/clienteSchifffahrt Grundlsee Toplitzsee (Stiria, Austria)
AzionamentoIbrido serie con generatori diesel FPT e motori elettrici Siemens
Importo stanziatoca. 1,7 milioni di CHF
Data di completamento2017
Prestazioni di ShiptecRinnovamento completo delle navi e sostituzione del sistema di azionamento