Situazione iniziale

L’associazione «IG Patrouillenboot Uri» ci ha contattato con la richiesta di rinnovare il ponte in legno di questa barca d’epoca. Oltre alla nuova verniciatura del ponte, abbiamo rinnovato completamente anche il pozzetto posteriore in legno. 

Obiettivi

Il motivo principale della riverniciatura era la normale usura della vernice nel corso degli anni e ulteriori danni al ponte. Durante il corso del progetto è nato il desiderio di rifare anche la vecchia sezione posteriore dell’imbarcazione. L’interno in legno della poppa è stato parzialmente ricostruito o restaurato professionalmente. Inoltre, gli enormi ascensori per barche in legno nella rimessa per barche sono stati sostituiti. Soltanto i consueti servizi di manutenzione e piccole riparazioni sono stati eseguiti sul motore storico. 

È sempre stato importante per noi e il proprietario che questa imbarcazione storica venisse conservata nella sua forma originale e che lo stile della nave rimanesse invariato.

 

Sfide

Sviluppare la sensibilità dei lavoratori in merito all’esecuzione di lavori storici alla nave in alluminio con coperta in legno.

«»

 «Abbiamo scelto Shiptec perché ha abili artigiani con la passione per i dettagli e dà nuova vita agli oggetti antichi!»

Rolf Gwerder – Responsabile della manutenzione, Interessengemeinschaft Patrouillenboot «Uri»
Dati tecnici 
Capacità9 persone
Lunghezza complessiva11,80 m
Larghezza complessiva2,45 m
Dislocamento4 t
Potenza motrice1 x 221 kW

 

Dati reali 
Committente/clienteAssociazione IG Patrouillenboot Uri
AzionamentoPalmer V8
Portata del progettoca. 400 ore
Data di completamento2019
Prestazioni di ShiptecRestauro delle lavorazioni in legno, riverniciatura