Situazione iniziale

Dal 1972 il piroscafo Wilhelm Tell è utilizzato come ristorante sullo Schweizerhofquai di Lucerna. Sebbene la nave sia saldamente ancorata, è necessaria un'ispezione regolare dello scafo. L'ultimo attracco risale al 2009, quindi era giunto il momento di ispezionare lo scafo più da vicino e di rinnovare la protezione anticorrosione.

Servizi

Dopo aver pulito la conchiglia, che era fortemente infestata da cozze, è stata effettuata una misurazione dello spessore residuo della conchiglia. Questo ha rivelato alcuni punti che dovevano essere riabilitati. Poiché avevamo a disposizione solo 4 settimane per tutto il lavoro, le aree danneggiate dovevano essere sostituite rapidamente. Alla fine, sono stati sostituiti circa 6 m2 di lamiera grezza. Per contrastare l'ulteriore corrosione da contatto, sono stati montati 4 anodi sacrificali in magnesio su ciascun lato. Successivamente, la struttura della vernice è stata rinnovata fino alle prestazioni e poi è stata applicata la nuova protezione subacquea con il rame.

 

Le sfide

Ci sono state molte sfide nel corso del progetto. Le condizioni dello scafo erano insufficienti in alcuni punti e quindi abbiamo dovuto fare degli sforzi supplementari.

Il trasporto della nave da 350 tonnellate senza propulsione è stato un colpo da maestro del team SGV/Shiptec; soprattutto il trasporto di ritorno è stato difficile, ha dovuto essere posticipato di due volte a causa delle condizioni di vento sfavorevoli.